Loading...
INCIUCIOGossip e non solo

La Treccani spiega le ragioni per cui ‘Ferragnez’ è un neologismo ufficiale sull’enciclopedia

La Treccani spiega le ragioni per cui ‘Ferragnez’ è un neologismo ufficiale sull’enciclopedia

La nota casa editrice di una delle enciclopedie più note del paese ha prima incluso e ora motivato la sua scelta, molto criticata via web

fedez_ferragni_

Gli editori della enciclopedia Treccani hanno incluso anche la parola ‘Ferragnez‘ nella loro particolare lista di neologismi, scatenando le più disparate reazioni tra il popolo del web. Anzi, il baccano mediatico che ne è scaturito ha portato gli editori a tornare sull’argomento via Twitter, specificando che il fatto di aver inserito anche ‘Ferragnez’ tra le varie voci non significa che la parola in questione rimarrà scolpita nel marmo a imperitura memoria ma che, anzi, l’inclusione è frutto di un uso radicato del termine qui e ora, mentre è tutto da dimostrare che sarà tale anche in futuro. In parole povere, gli estensori dell’enciclopedia hanno sottolineato che Chiara Ferragni e Fedez sono una realtà oggettivamente rilevante nel mondo di oggi e che solo il tempo ci saprà dire se lo resteranno a lungo termine (lo stesso dicasi per lo stile di gioco che l’allenatore Maurizio Sarri promuove, altro oggetto della comunicazione della Treccani).

Questo non significa scommettere che quella parola resterà scolpita per sempre nella lingua italiana, né che indichi un fenomeno di cui si occuperanno i libri di storia. Sia detto col massimo rispetto e affetto per Maurizio Sarri, Chiara Ferragni e Fedez.

 

‘Ferragnez’ è un neologismo ufficiale della Treccani: la spiegazione
“Se qualcuno avesse davvero perplessità su ‘sarrismo’ e ‘ferragnez’, specifichiamo: registrare un neologismo segnala che una parola ‘nuova’ è diventata piuttosto comune in contesti relativamente sostenuti, come quello giornalistico. Questo non significa scommettere che quella parola resterà scolpita per sempre nella lingua italiana, né che indichi un fenomeno di cui si occuperanno i libri di storia. Sia detto col massimo rispetto e affetto per Maurizio Sarri, Chiara Ferragni e Fedez” è quanto ha scritto il profilo Twitter ufficiale della Treccani.

“I neologismi che registriamo sono uno specchio di come parlano e scrivono gli italiani, non di quello che crediamo debbano dire o scrivere. Nella maggior parte dei casi nessuno ha alcunché da ridire sulle parole che registriamo. Altre volte, le opinioni già formate in ciascuno fanno confondere l’operazione linguistica con una specie di bollino di qualità. Non lo è: rilevare un neologismo non implica giudizi morali, né artistici, né sportivi“.

La Treccani spiega le ragioni per cui ‘Ferragnez’ è un neologismo ufficiale sull’enciclopediaultima modifica: 2019-11-06T11:50:02+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...